Chi dice che la gente che io sia? Editore San Paolo, autore Gennaro Matino parroco e docente di Teologia Pastorale alla Facoltà Teologica di Napoli racconta la storia di Gesù attraverso gli occhi di chi lo ha incontrato.
Il libro diviso in 23 capitoli narra i dubbi e le certezze di chi riconobbe nel Maestro di Galilea il volto di Gesù.
Riporta le testimonianze di Zaccaria, Giovanni il Battista, Nicodemo, Giuditta la samaritana, Lea l’adultera, Giuda l’Iscariota con un linguaggio semplice quasi a ripercorrere dal lettore le orme di Gesù Cristo fino al momento della sua morte.
Il titolo è una domanda che Gesù rivolge a chi lo incontra e ai suoi discepoli. Un romanzo sulla missione di Gesù che è sempre vivo nelle menti e nelle vite di ognuno di noi.
L’autore utilizza una domanda incisiva come titolo della sua opera, molti come descritto nei vari capitoli che parlano di chi lo ha incontrato erano disposti a porre la loro fiducia in lui.
Gesù era visto come colui che professava la sacralità della vita contrapponendola alla malignità del Demonio.
Il libro si conclude con il capitolo che parla della crocifissione e di quanti sarebbero morti in nome di Gesù ma come egli profetizzò “il cielo e la terra passeranno ma le mie parole non passeranno”.